Informativa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati GDPR (UE) n. 679/2016.

Spett. Cliente/Fornitore,

desideriamo informarLa che il 25 maggio 2016 è entrato in vigore il regolamento comunitario GDPR n. 679/2016 (General Data Protection Regulation) Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, a tutela della “privacy”.  Il nuovo Regolamento Europeo si applica in tutti gli Stati Membri dal 25 maggio 2018, termine ultimo per l’adeguamento alla nuova normativa.

Secondo il regolamento indicato, Le comunichiamo pertanto che il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

La informiamo inoltre che il conferimento di questi dati è facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornirli comporterebbe la mancata erogazione e/o prosecuzione del rapporto di collaborazione e/o fornitura dei servizi offerti e da lei richiesti.

In ogni momento potrà ovviamente esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento.

 Le riportiamo pertanto di seguito i punti salienti della presente informativa:

1.     FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati ha le finalità direttamente connesse e strumentali all’erogazione del servizio e/o del rapporto di collaborazione richiesto. Il trattamento dei dati personali in nostro possesso sarà svolto in esecuzione di:

-          obblighi legali, obblighi fiscali, fatturazione, scritture e registrazioni contabili obbligatorie;

-          obblighi contrattuali per rapporti di fornitura/vendita;

-          azioni di marketing mirato per proporre nuovi servizi, prodotti e offerte commerciali;

-          rilevazione della soddisfazione del cliente (customer satisfaction);

-          analisi risultati commerciali in relazione ai dati derivanti dai trattamenti amministrativi, contabili e fiscali ad esclusivo uso interno.

 

2.    MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo opportunamente protetto; per la loro protezione vengono attuate adeguate misure di sicurezza monitorate dal Titolare del trattamento dei dati personali.

3.    NATURA FACOLTATIVA DELL’ACQUISIZIONE DEI DATI

L’acquisizione dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, anche parziale, dei dati personali richiesti determina l’impossibilità di procedere alla completa erogazione della collaborazione stessa e pertanto alla erogazione dei servizi/forniture ad essa connesse.

 

 

4.    SOGGETTI A CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI

I dati personali potranno essere comunicati al personale dell’azienda che svolge le funzioni di autorizzato al trattamento con diversificati profili di responsabilità per una determinata area operativa, solo ed esclusivamente per le predette finalità; il personale è stato debitamente istruito in materia di sicurezza e protezione dei dati personali.

Ulteriori categorie di soggetti ai quali i dati personali potranno essere comunicati, in via strettamente confidenziale,  per le relative finalità sono:

-          agenti di commercio e rappresentanti in forza per raccolta ordini e attività commerciali post-vendite;

-          società di lavorazioni materiali: per lavorazioni di clienti, fornitori e terzi;

-          professionisti e società di consulenza fiscale:  per l’espletamento di quanto previsto dalla normativa fiscale, tributaria e civilista;

-          professionista e società di consulenza legale: per l’espletamento di qualsiasi controversia di carattere amministrativo, tributario e penale;

-          società di informazione commerciale: per la richiesta di informazioni sulla solvibilità;

-          istituti bancari e factoring: per la gestione del credito, anticipazioni e richiesta di informazioni sulla solvibilità;

-          altri soggetti che possono accedere ai dati personali in forza di disposizioni di legge e di normativa secondaria e comunitaria.

Nei limiti strettamente necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale, i suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo i fornitori di prodotti e/o servizi, ubicati sia all’interno dell’Unione Europea sia al di fuori della stessa. L’eventuale trasferimento extra UE è normato da

appositi contratti atti ad imporre al destinatario il rispetto delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

 

5.    DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento di dati personali, ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati  GDPR (UE) n. 679/2016, l’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

– dell’origine dei dati personali.

– delle finalità e modalità del trattamento.

– della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici.

– degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento.

– dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

 ha diritto di ottenere:

        l’aggiornamento o l’integrazione dei dati, la cancellazione, l’oblio e la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. Vige inoltre l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

        la comunicazione in tempi rapidi della eventuale violazione dei suoi dati personali.

 

ha diritto di proporre:

        reclamo a un'autorità di controllo quale l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali;

 

ha inoltre  il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

        per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

        al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

6.       DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. 

7.       COOKIES 

 

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, ne vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono alla chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. 

 

8.              PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il periodo di conservazione dei dati personali viene stimato fino all’espletamento del servizio e/o alla durata del rapporto di collaborazione e comunque non oltre i 30 giorni dal termine di quest’ultimo, salvo motivi di natura fiscale.

 

9.       IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI È:

Solution Mobility Srl

Viale del Ghisallo, 4

20151 Milano

Mail: privacy@solutionmobility.it